EVENTI - SABATO 8 APRILE 2023
Sainte Marie Minerale 2023
58° Mineral & Gem Leader in Francia, leader europeo, nella top 2 mondiale, Mineral & Gem è uno dei più importanti raduni al mondo di settori diretti o affini legati ai minerali. Tra Hong Kong e Tucson, in un piccolo villaggio gallico nell'est della Francia, Mineral & Gem non può comunque essere comune!
GEOGRAFIA E MINERALI - SABATO 8 APRILE 2023
Minerali dall'Afghanistan
L'Afghanistan è un paese ricco di risorse minerarie e rocciose, con un'ampia varietà di minerali e rocce trovati in diverse regioni del paese. Rocce e minerali svolgono un ruolo importante nell'economia afghana e vengono esportati in tutto il mondo.
Blog Geografia e minerali Minerali dall'Afghanistan

Minerali dall'Afghanistan

PUBBLICATO IL SABATO 8 APRILE 2023
Pierre de décoration en Lapis-lazuli
Minerali dall'Afghanistan lapis lazuli 094

La geologia dell'Afghanistan è complessa, con molte zone tettoniche attive e rocce che variano notevolmente per età e tipo. Le rocce più antiche dell'Afghanistan sono gli gneiss e gli scisti che si trovano nella regione del Pamir, nel nord-est del paese. Le rocce più giovani sono le formazioni sedimentarie e vulcaniche trovate nel bacino dell'Hindu Kush nel nord-ovest del paese.

L'Afghanistan è anche ricco di minerali metallici come oro, argento, rame, ferro, piombo, zinco e stagno. I minerali non metallici includono fluorite, zolfo, sale, talco, mica, marmo e lapislazzuli.

Il lapislazzuli è un minerale blu brillante che viene estratto nella provincia di Badakhshan, nel nord-est dell'Afghanistan. Il lapislazzuli è conosciuto fin dall'antichità ed è stato utilizzato nella fabbricazione di gioielli e oggetti d'arte. Gli antichi Egizi lo usavano per realizzare amuleti e scarabei, mentre Greci e Romani lo usavano per realizzare gioielli.

Il marmo è un altro minerale importante in Afghanistan. Il marmo della provincia di Helmand, nel sud dell'Afghanistan, è considerato uno dei migliori al mondo. Il marmo afghano è utilizzato nella costruzione di edifici e monumenti, oltre che nella scultura.

Il rame è anche una risorsa importante in Afghanistan. I depositi di rame si trovano nella provincia di Logar, nell'Afghanistan orientale, e sono stati estratti per migliaia di anni. Il rame viene utilizzato nella fabbricazione di cavi elettrici, tubi e altri prodotti.

L'Afghanistan è noto anche per i suoi depositi di pietre preziose come smeraldi, rubini e zaffiri. Depositi di smeraldi si trovano nella provincia di Panjshir nel nord-est dell'Afghanistan, mentre depositi di rubini e zaffiri si trovano nella provincia di Badakhshan.

Il carbone è un'altra risorsa importante in Afghanistan. I depositi di carbone si trovano nella provincia di Samangan, nel nord dell'Afghanistan, e sono utilizzati per la produzione di energia e nell'industria del cemento.

In conclusione, l'Afghanistan è un paese ricco di risorse minerarie e rocce. Minerali e rocce sono importanti per l'economia afghana e vengono esportati in tutto il mondo.