Il diamante Cullinan
La scoperta del diamante Cullinan
Il diamante Cullinan è stato scoperto nel 1905 presso la Premier Mine di Pretoria, in Sudafrica. La Premier Mine è stata una delle più grandi miniere di diamanti del mondo, producendo per decenni gemme di altissima qualità.
Il diamante è stato scoperto da Frederick Wells, sovrintendente della miniera Premier, mentre supervisionava i lavori della miniera. All'inizio Wells pensò di aver scoperto un pezzo di vetro, ma presto si rese conto di aver trovato qualcosa di molto più prezioso.
Il Cullinan fu trasportato a Londra per essere presentato al re Edoardo VII. Il re ha quindi deciso di donarlo alla corona britannica.
Taglio del diamante Cullinan
Il taglio del diamante è stato affidato alla famosa azienda di tagliatori di diamanti Asscher di Londra. Joseph Asscher e suo fratello Abraham hanno lavorato per quasi otto mesi tagliando e scolpendo la pietra grezza.
Il processo di taglio del diamante Cullinan era rischioso e complesso, poiché qualsiasi errore poteva frantumare la gemma. Alla fine la pietra è stata divisa in nove pietre più piccole e circa 100 frammenti.
Le pietre tagliate sono state quindi denominate in base alla loro dimensione e forma. La pietra più grande, che pesava oltre 500 carati, era chiamata Cullinan I o Grand Star of Africa. È la pietra tagliata più grande del mondo. La seconda pietra più grande, del peso di circa 317 carati, è stata chiamata Cullinan II o Seconda Stella d'Africa. Questa pietra è anche una delle più grandi pietre tagliate al mondo.
Il Diamante Cullinan oggi
Il diamante Cullinan è ora un fulcro della corona britannica ed è esposto al pubblico presso la Torre di Londra. Sono esposte anche le altre pietre tagliate del Diamante Cullinan, molte delle quali sono nella collezione privata della Regina.
Oltre ad essere una delle gemme più preziose al mondo, il Cullinan Diamond ha anche una storia affascinante. Il processo di taglio della pietra grezza è stato seguito da vicino dai media di tutto il mondo e la scoperta del diamante è stata vista come un simbolo della ricchezza e del potere dell'Impero britannico dell'epoca.
In definitiva, il Cullinan Diamond rimane un simbolo di bellezza, ricchezza e potere. Le sue dimensioni e purezza ne fanno una delle gemme più spettacolari e preziose mai scoperte.